Lo sai che le vecchie lampadine alogene diventano vietate?

Lo sai che le vecchie lampadine alogene diventano vietate?
Dal 1° di settembre le lampadine alogene non potranno più essere vendute e, particolarmente nelle abitazioni, bisognerà sostituirle a favore delle lampadine a led.
La Commissione Europea, in seguito alla normativa Europea n. 244/2009 sulla progettazione eco-compatibile delle lampade a uso domestico, collegato alla direttiva Eup - Energy Using Products 2005/32/EC, con decorrenza 1 settembre vieta l’utilizzo di lampadine alogene.

Perché vengono vietate le lampadine alogene?

Per il loro consumo eccessivo, infatti, secondo la recente stima di Enea (l'Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l'energia e lo sviluppo economico sostenibile), il passaggio a lampadine a led porterà un risparmio energetico annuale pari al consumo annuo di elettricità del Portogallo (48 TWh di energia elettrica) e consentirà di risparmiare circa 15,2 milioni di tonnellate di emissioni di CO2 entro il 2025, pari alle emissioni generate da circa due milioni di persone all’anno.
Il cambio da una lampadina alogena ad una lampadina a led non vedrà solamente un risparmio sulle emissioni di CO2, ma permetterà di risparmiare più di 115€ a famiglia all’anno solamente sui consumi energetici (a nostro personale avviso questa stima è un po’ bassa. I nostri clienti ci raccontano di risparmi molto più notevoli. Basta pensare all’esempio di Anna, una nostra cliente di Moncalieri, con le lampadine alogene consumava 1200 watt, dopo aver sostituito tutte le lampadine con quelle a led consuma solo più 116watt. Un risparmio incredibile). Le lampadine a led consumano il 90% in meno delle lampadine alogene, durano molto di più e recuperi il loro costo in meno di un anno di utilizzo.
Il divieto è in linea con la priorità dell’Unione Europea di migliorare l’efficienza energetica, con l’obiettivo finale di garantire un’energia sicura, sostenibile, competitiva e conveniente.

Lampadine alogene vietate

Riportiamo un esempio di applicazione dell’illuminazione a led proposto dall’ENEA.
Nella Valle dei Templi di Agrigento gli interventi realizzati sull'illuminazione della Via Sacra (177 proiettori Led, potenza totale 2.655 W), sul Tempio della Concordia (4 proiettori Led, potenza totale 171 W; 38 proiettori Led, potenza totale 1.326 W), sul Tempio di Giunone (11 proiettori Led, potenza totale 471 W; 41 proiettori Led, potenza totale 1.430 W) e sul Tempio di Ercole (2 proiettori Led, potenza totale 85 W; 24 proiettori Led, potenza totale 837 W), cui si sono aggiunti altri corpi illuminanti a Led in sostituzione di quelli preesistenti, per un totale di circa 400, hanno consentito, rispetto all’impianto precedente, un risparmio superiore agli 84 MWh/anno, con una riduzione della spesa energetica di oltre il 66% e delle emissioni in atmosfera di 32,9 tonnellate/anno di CO2.

Lampadine alogene vietate, quando bruciano bisogna per forza sostituirle con le lampadine a led, scegli Sololed, ci trovi a Bra in Via Trento e Trieste 4/A, di fronte alla stazione FS.